Stabilimenti Termali a Trescore Balneario

Trescore Balneario è un comune della provincia di Bergamo.

Nominato già in un documento del 996 con la forma Trescurium e situato a soli 15 chilometri da Bergamo, è sempre stato il centro principale della bassa Val Cavallina e, lungo i secoli, capoluogo amministrativo.

Conosciuta già in epoca romana e riscoperta nell'alto Medio Evo dai franchi di Carlo Magno, l'acqua di Trescore viene citata nei testi dopo aver guarito il condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni, che verso la metà del 1400 decise di restaurare le Terme.

Le acque provenienti da queste sorgenti sono sulfuree e salso-sulfuree, originano da un terreno di calcare-marnosa, e sono limpide ed incolori.

Sono ricche di microorganismi, cloruri di calcio e magnesio, solfati e carbonati.

Presso le Terme di Trescore vengono praticate terapie inalatorie (indicate per rinopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche), cicli integrati di ventilazioni polmonari per sindromi rinosinusitiche-bronchiali, cura della sordità rinogena, fanghi e bagni (indicati per reumatismi extrarticolari e osteoartrosi), irrigazioni vaginali (per sclerodi dolorosa del connettivo pelvico, leucorrea persistente da vaginiti croniche aspecifiche e distrofiche) e bagni per malattie dermatologiche (psoriasi, eczemi e dermatiti atopiche, dermatiti seborroiche ricorrenti).

E’ possibile inoltre praticare in forma privata vasculopatie periferiche per postumi di flebopatie di tipo cronico, massaggi, idromassaggi, cure estetiche, ed effettuare cicli di riabilitazione motoria o praticare palestra.

  • Terme di Trescore

  • Terme di Trescore

  • Terme di Trescore

  • Terme di Trescore

  • Terme di Trescore

72 Terme di Trescore